Marino Costruzioni Nautiche a Gioiosa Marea, un cantiere,  dove vengono progettati sogni e realizzate barche. Dove la tecnologia fa il paio con la tradizione marinara di un’isola, dove la passione e la caparbietà di Anna Marino ha fatto nascere una delle realtà navali più belle conosciuta ed apprezzata a livello internazionale.
Barche, imbarcazioni, open, cabinato, walkaround, walk around, lance, gozzi, imbarcazione, barca, yacht, nautica, nautica marino, cantiere nautico messina, cantiere nautico gioiosa marea, cantiere nautico italia, cantiere nautico sicilia, imbarcazioni, Marino Costruzioni Nautiche, Saver Imbarcazioni, Nautica azzurra, barche produzione e vendita, barche vendita, produzione vendita imbarcazioni, imbarcazioni vendita, barche convenienti, imbarcazioni prezzi bassi, barche prezzi bassi

 
 

marinoAppena dieci anni fa il Marchio rappresentava una realtà tipicamente artigianale, frutto della cura del dettaglio, del contatto diretto con il Cliente, dell’innovazione testata sul campo…oggi siamo una realtà prestigiosa dove Innovazione, Tecnologia, Design sono fiori all’occhiello di una produzione che naviga in tutta Europa e guarda ai nuovi mercati, arabi, cinesi, americani, con interesse.

Di fatto la Marino Costruzioni Nautiche, vantando un bagaglio di esperienza di elevato spessore, in poco tempo ha conquistato tutta l’Europa, diventando per i propri clienti sinonimo di professionalità ed affidabilità.
Credere in un progetto di sviluppo teso a dare identità e concretezza ad un sogno e riuscire ad attuarlo, è stato possibile è stato possibile grazie ad un pool di professionisti che hanno affiancato l’evoluzione dell’azienda sin dal suo nascere, ma soprattutto grazie alla determinazione di Anna Marino, unica donna manager in Italia a capo di un cantiere nautico. Un mix che ha saputo dare  una grande forza, efficienza e organizzazione all’Azienda che oggi, nonostante la grande crisi, riesce a soddisfare brillantemente la richiesta dei dealer e dei concessionari, in attesa del nuovo grande cantiere che si sta realizzando a Brolo, nella nuova area commerciale del paese.

Senza vestire i panni della rivoluzionaria, ma in maniera molto soft, per non portare squilibri al mercato, in questi anni Anna Marino ha operato per rimodulare il modo di fare e vendere barche, creando una rete vendita che pone al primo posto il “fattore umano”, garantendo ogni singolo prodotto con continui test di qualità effettuati sull’intero ciclo produttivo.

In questa logica sono stati rispettati i piani di sviluppo del quinquennio fino al 2010, sia in termini di nuovi modelli che in termini di unità vendute, ma soprattutto è stata potenziata la strategia che mira al rafforzamento del brand aziendale.

Anna Marino“Da imprenditrice sto cercando di incrementare il business, - afferma sempre Anna Marino – aumentando la redditività del cantiere e l’occupazione interna con interventi che hanno ampliato la nostra gamma soprattutto verso l’alto, portandoci sul mercato dei cabinati, ai quali si rivolge ormai il grande pubblico e che potrebbe essere la chiave di volta per far uscire dalla crisi il settore entro i 10 metri. I mercati nuovi, sui quali cerchiamo di essere massicciamente presenti rappresentano una naturale evoluzione per la crescita del mio cantiere e la presenza, che comporta notevole impegno, nelle principali fiere nautiche d’Europa danno il segno della nostra strategia. Marketing e comunicazione sono sempre molto importanti. Con la stessa cura che dedichiamo al dettaglio, tipica delle lavorazioni artigianali, il design dei nostri scafi è, senza essere classico, da barca senza tempo. Anche la tecnologia, che pur utilizziamo ampiamente sulle nostre barche, non risulta mai essere ridondante o troppo evidente, insomma, non è un elemento identificativo sul quale basare campagne pubblicitarie, che da noi nascono secondo precise linee guida, ma è certo che le “nostre” barche non passano inosservate. Per me è fondamentale che non si sbagli la comunicazione: ecco perché è importante il marketing. L’essere presente sulla stampa, costituisce una sorta di “certificazione” al nostro brand, bisogna dunque scegliere dei mezzi e dei momenti di comunicazione molto precisi, e il messaggio che dovremo dare sarà rivolto al consolidamento di questa nostra prerogativa anche per rispetto di chi ha, consapevolmente, già acquistato una barca “Marino”.”

Il processo produttivo di ogni singola barca prevede un lavoro di equipe molto articolato, che spazia dalle sessioni di brain storming a proposito delle tecniche e delle funzionalità abitative, del layout estetico e degli aspetti della sicurezza.
Questi confronti vengono fatti da professionisti giovani anagraficamente ma con grande esperienza alle spalle in materia di nautica, di cantieri, di barche e quindi in grado di seguire un progetto dal disegno alla produzione, ma anche capaci di gestire le vendite e il rapporto con il cliente.

Nei punti vitali dell’azienda poi, ci sono sempre persone ad hoc per i compiti che svolgono, come l’area designer, l’area marketing e comunicazione e l’area produzione. Questo è il grande valore che va aggiunto al brand. Credere nell’azienda è la regola d’oro per chi ci lavora e questa rende unita la “squadra” che rende il Cantiere vivo e pulsante.
 
 
 
   
  Marino Costruzioni Nautiche
Contrada Caferì 2 - 98060 Gioiosa Marea (ME) Italia
Tel: +39.0941.385514 - Fax: +39.0941.385514 -
info@marinocostruzioninautiche.it